Dichiarazione di accessibilità

Abbiamo cercato di rendere questo sito accessibile al maggior numero possibile di utenti del web, indipendentemente dal browser (programma per navigare su internet) da essi utilizzato o dal sistema operativo installato sul loro computer. Se, malgrado i nostri sforzi, vi fossero ulteriori spunti od osservazioni per rendere le pagine maggiormente accessibili, preghiamo i nostri visitatori di farcelo sapere.

Conformità agli standard

Questo sito è stato realizzato utilizzando HTML5 per la struttura delle pagine e CSS per le modalità di presentazione. Ciò significa che dovrebbe essere possibile visualizzare correttamente i contenuti su qualunque tipo di browser, seppur con qualche differenza a livello di grafica (ombreggiature, bordi, ecc.) dipendente dalle caratteristiche del navigatore utilizzato.

Aiuti alla navigazione

 

Tutte le pagine del sito presentano le cosiddette "briciole di pane" nella parte superiore delle pagine, al fine di aiutare l'utente ad avere sempre ben presente la propria posizione all'interno della struttura del sito e di fornirgli collegamenti veloci per navigare a ritroso sino alle pagina iniziale.

Tutti i link (collegamenti) presenti nel sito forniscono all'utente un'indicazione esplicativa della loro funzione ("vai a...", "torna a...", ecc.). E' sufficiente posizionare il puntatore del mouse (manina) su ognuno di essi per far comparire il messaggino.

Collegamenti esterni

In questo sito non sono presenti finti collegamenti che necessitano del supporto Javascript attivato per poter funzionare. Le cosiddette finestre modali che permettono di visualizzare le immagini a dimensioni naturali sopra la pagina con effetto trasparenza fanno uso di Javascript, ma nel caso questo sia stato disabilitato rimandano l'utente ad una pagina bianca contenente l'immagine.